In Italia c’è una data tradizionale per addobbare casa e albero in vista del Natale (l’8 dicembre), ma sono molti che già da novembre (se non prima) non sanno proprio resistere alla tentazione di tirare fuori dalla cantina luci e decorazioni varie per dare un tocco di allegria alla casa. E ora gli esperti danno loro ragione, stabilendo che chi predispone gli addobbi natalizi in anticipo è più felice degli altri.
Steve McKeown, psicologo e fondatore della McKeown Clinic, ha infatti spiegato che immergersi nell’atmosfera del Natale fa mantenere i contatti con il bambino che è in noi, facendo sembrare più lontani le responsabilità e i problemi della vita adulta: “Benché possa esserci una percentuale di ragioni sintomatiche per cui qualcuno voglia ossessivamente addobbare casa in anticipo, nella maggior parte dei casi si tratta di motivazioni nostalgiche o per resuscitare la magia del Natale”.
“In un mondo pieno di stress e ansia” continua ancora lo psicologo, “la gente associa ciò che è correlato al Natale alla felicità, evocando forti sentimenti legati all’infanzia. Le decorazioni sono semplicemente un’ancora alle emozioni e all’eccitamento di quando eravamo bambini”.
–
Fonte: Huffingpost.it
Leave a Reply