Notizie

I vantaggi di acquistare una casa appartenente alla migliore classe energetica (APE)

Meta: acquistare un immobile di classe energetica alta, perché conviene e quali sono tutti i vantaggi che è possibile ottenere

Intro: Acquistare un immobile appartenente alla migliore classe energetica garantisce numerosi vantaggi soprattutto legati all’efficienza energetica e al risparmio sui consumi. Vediamo perché conviene acquistare un immobile di classe alta.

Ottieni subito la Certificazione Energetica APE per il tuo immobile!

Meglio una casa usata o di nuova costruzione? Sebbene un’immobile usato possa apparire più conveniente dal punto di vista economico al momento dell’acquisto, scegliere un immobile appartenente alla miglior classe
energetica nuova costruzione presenta numerosi vantaggi
.
Ma prima di tutto, può essere utile capire cosa si intende quando si parla di classificazione energetica di un edificio. Ogni abitazione viene classificata in base al proprio consumo di energia, che viene calcolato in base al combustibile utilizzato ogni anno per riscaldare 1 metro quadrato della casa. Le classi energetiche sono 7 e vanno dalla G alla A, che negli anni si è perfezionata ulteriormente, aggiungendo anche le classi A+, A++ e
A+++. Possedere un’abitazione in classe energetica A vuol dire poter migliorarne in maniera significativa sia la funzionalità che l’efficienza. Inoltre, può permettere di ridurre in maniera rilevante gli sprechi, garantendo un notevole risparmio energetico che ha implicazioni sia a livello di sostenibilità (con un maggior rispetto delle risorse ambientali e della natura) che a livello economico, con un risparmio in bolletta.

Negli ultimi anni, le innovazioni tecnologiche stanno trovando sempre più spazio all’interno delle mura domestiche, con l’obiettivo non solo di realizzare edifici funzionali ma anche a basso impatto sull’ambiente. La sostenibilità ambientale e l’ottimizzazione energetica risultano centrali fin dalla costruzione del progetto, nella scelta di materiali e tecniche di realizzazione in grado di ridurre al minimo l’impatto sulla natura circostante, con l’obiettivo di realizzare l’edificio con il minor dispendio di energia possibile.

Al tempo stesso, negli immobili sostenibili di nuova generazione, anche gli impianti che garantiscono il funzionamento dell’abitazione sono progettati per ridurre la minimo le emissioni inquinanti, sfruttando ad esempio le fonti di energie rinnovabile, come il solare, il bio gas o l’eolico domestico.
Grazie alla scelta di materiali sostenibili e all’avanzamento tecnologico è possibile realizzare immobili in grado di unire estetica, comfort domestico e ottimizzazione energetica. Risparmiare sui consumi significa ridurre notevolmente il costo delle bollette ma anche salvaguardare l’ambiente, grazie a materiali e tecnologie che permettono di godere dell’ambiente domestico in un’ottica di sostenibilità ambientale, riducendo l’impatto su natura e atmosfera. Acquistare un immobile ad alta efficienza significa risparmiare sui consumi, riducendo in modo importante il costo delle bollette.

Se ci stiamo trasferendo in una nuova abitazione dovremo effettuare per tempo anche il trasloco delle bollette: se il contatore è ancora attivo dovremo fare richiesta per una voltura delle utenze e andare semplicemente a cambiare il nome dell’intestatario delle utenze. Se invece vogliamo cambiare il fornitore, ad esempio perché abbiamo ricevuto
una fornitura di ultima istanza, è bene fare un confronto fra le migliori offerte luce e gas presenti sul mercato.
Mentre se vogliamo installare la fibra ottica, per la connessione internet di casa, possiamo fare un confronto tra i diversi operatori sul mercato e scegliere il più adatto alle proprie esigenze di connessione.

Le tecnologie presenti nelle case di nuova costruzione permettono anche di aumentare sensibilmente il comfort domestico. Dalla presenza di strumenti domotici, agli elettrodomestici di nuova generazione, acquistando un immobile nuovo non dovremo spendere ulteriori soldi per rendere smart ed efficiente la nostra abitazione.

Investire per acquistare un immobile in classe A conviene, sia perché è una scelta eticamente più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente, che garantisce meno sprechi energetici e un basso impatto sulla natura, sia perché può garantire un comfort non replicabile da classi energetiche meno performanti. Inoltre, sul lungo periodo la spesa più elevata iniziale va ad ammortizzarsi grazie al risparmio in bolletta.

Fonte:

Giulia Ciammaruconi
SEO Off Page  | SELECTRA ITALIA
Via Ombrone 2G, 00198 Roma
selectra.net

About the author

Relative Posts